[gl-como] masterizzare dvd su chiave usb

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Ven 9 Apr 2010 10:29:10 CEST

ginoginoli@tiscali.it ha scritto:
> Ho un problema. Ho dei dvd originali e voglio mastrerizzarli su
> chiavetta come file iso, per poi vederli nel mio lettore multimediale.
> Il fatto è che non riesco perchè sono troppo grandi..... Se salvo come
> immagine iso su pc è tutto ok, poi riesco anche a riprodurli su pc... Ma
> se poi voglio copiare quel file (o masterizzarlo direttamente su
> chiavetta) mi dice che il file è troppo grande.....
> La chiavetta in mio possesso è da 8 GB, il file del dvd in iso occupa
> 7.1 GB.
> Non so cosa fare..... in google non trovo risposte.
> [...]

Masterizzare è un termine che si usa solo per i DVD, con le chiavette
non ha senso; al limite copi l'immagine ISO sul filesystem della
chiavetta (per intenderci usi un file manager e non k3b).

Detto questo secondo me puoi, alternativamente:

1) utilizzare un programma come dvdbackup, vobcopy etc che copiano la
struttura del DVD su una directory (in questo caso la dimensione massima
si un singolo file sarà di 1 GiB). Sono programmi a linea di comando ma
molto semplici da usare.

2) se il lettore multimediale è abbastanza evoluto (e direi di si se
riesce a leggere le iso in un filesystem), puoi utilizzare un programma
di transcoding per creare un file mpeg4 (es. xvid). Questo ha il
vantaggio di riuscire a fare stare più film su singola chiavetta (ma
occorre _molto_ tempo per la codifica). Di programmi che fanno questo ce
ne sono molti (DVD::rip, k9copy, k3b, varie ed eventuali)

ciao
riki