[gl-como] Mini server

Gio 22 Apr 2010 17:15:55 CEST

On 4/22/10, Marco Castorina <marco.castorina@yahoo.it> wrote:

> Ok, quindi sheevaplug è una buona scelta. Ora resta da
> capire quale comprare :-). Suggerimenti? Inoltre altra
> (stupida) domanda: come collego gli HDD al plug?

con lo sheeva via usb, tramite un hub, non ci sono altre possibilita`
(a meno che sia cambiato qualcosa con i nuovi modelli)

esiste una scheda arm based con sata e eth, la hawkboard; lo
svantaggio rispetto allo sheeva e` che e` una scheda, se si vuole un
case glielo si deve fare
cosi` a memoria e` anche un po' piu` lenta

> Ho in mente qualcosa in Raid1, giusto per star sicuri.

IMPO raid e` da considerarsi dannoso (cit): da l'illusione della
sicurezza e fa trascurare altre modalita` di protezione dei dati
altrettanto fondamentali, e in generale utili in piu` casi (backup,
backup e poi ancora backup)

parlando di serverini casalinghi di questo tipo c'e` anche il fattore
consumi: attaccare due hd sempre consuma di piu` che non lasciare un
hd attaccato sempre e tenere il backup su qualcosa di offline

e a proposito di consumi: non sottovalutiamo il fatto che un hd da
2.5" consuma nettamente meno di uno da 3.5", e ha prezzi non
eccessivamente piu` alti (contrariamente agli hd da 1.8")

> Pensavo più a scaricare la posta da Yahoo! tramite POP,
> e poi "Imappare" sul server. Però se ho già creato delle
> cartelle su Yahoo!, dovrei prima ri-spostare tutto nella
> Inbox principale e poi rifare tutto sul server locale, giusto?

non e` detto, puo` darsi che pop3 scarichi anche quello che e` stato
spostato nelle altre cartelle

di sicuro vengono poi scaricate tutte assieme, pero`, la cartella si perde

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com