[gl-como] info truecrypt e hd esterno

Mer 25 Ago 2010 11:40:23 CEST

On 8/25/10, ginoginoli@tiscali.it <ginoginoli@tiscali.it> wrote:
> volendo utilizzare un hard disk  esterno per archiviare dati che poi
> dovranno essere condivisi con i sistemi operativi linux, mac os e
> windows vi chiedo qual'è il filesystem  più appropriato.

il fs supportato meglio dai tre purtroppo e` fat, con tutti i limiti
che ne conseguono

dovendo supportare anche windows, temo che l'unica altra opzione sia
ntfs, che non so se sia supportato da mac (spero di si`)

> Ho visto che con truecrypt è possibile cifrare anche l'hard disk (su ubuntu),

attenzione che truecrypt non e` software libero e non se ne conoscono
gli autori: per un'operazione delicata come la crittografia non e`
cosa che suggerisca grande fiducia
(e` anche vero che temo che glli autori debbano rimanere ignoti
perche' pare vivano in uno stato dove la crittografia e`
vietata/ostacolata, non lo fanno per divertimento)

linux offre dei filesystem cifrati, ma ovviamente poi non se ne ha il
supporto sotto gli altri sistemi

serve veramente crittare tutto, o basterebbe crittare alcuni file
delicati (ad esempio con gpg)?

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org