[gl-como] evolution e libero

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 22 Gen 2010 14:18:22 CET

Il giorno gio, 21/01/2010 alle 15.55 +0100, ADB ha scritto:
> A seguito da quanto è stao detto da Elena, sarebbe opportuno aprire un
> account svincolato da queste "restrizioni del caBIIIIPP) , cioè aprire
> un accunt su GMAIL, ad esempio, che rimarrà (spero) per tutta la
> vita..., non solo, ma utilizzabile provenendo da qualsiasi account (SE
> CAMBI SPESSO) essendo provvisto anche di server SMTP..

Ciao,
Intanto per proseguire la lettura è bene spiegare il significato di due
parole ricorrenti:

pop = server che viene usato per prelevare la posta
smtp = server che viene usato per spedire la posta

Guardando tutto quello che si è detto e tirando le somme la situazione è
la seguente:

Non si capisce per quale strano motivo la maggior parte dei provider
cerca di far transitare il traffico mail (che notoriamente è in chiaro)
per i propri server e non tollera che un utente usi pop o smtp di altri.

Non sempre è possibile bypassare queste restrizioni, e mentre per i pop
è un pochino meno restrittiva, la situazione per smtp è abbastanza
grave.
Dato che però ogni provider fornisce sicuramente il proprio server SMTP,
è sempre possibile mandare mail usando questo SMTP.
Il pop invece è strettamente legato al fornitore della mail.

Facciamo un esempio: Mi collego ad internet da casa di un amico (o
dall'albergo) che accede alla rete tramite fastweb.
Il mio account di posta elettronica appartiene al dominio alice.it e il
mio software di posta elettronica è configurato per casa.

In questo caso potrei non riuscire a leggere o inviare la posta perché:

il pop è di alice ma fastweb mi impedisce di uscire attraverso la porta
pop (110)
smtp è sempre di alice, fastweb non mi fa uscire tramite la porta 25
   oppure
smtp è sempre di alice, fastweb mi fa uscire, ma alice non accetta
connessioni alla porta 25 che provengono da un IP non registrato
staticamente sui DNS ufficiali

Quindi la questione è abbastanza complicata ed è da verificare sempre
caso per caso. Il classico suggerimento di farsi un account gmail è
efficace se il pop di gmail è raggiungibile sempre, perché altrimenti il
risultato è lo stesso.

Di sicuro se hai un account a casa che non è lo stesso su cui hai la
mail, io cambierei, andando verso il provider.
Per esempio io ho alice, e uso un account di alice, ma alice è
abbastanza più flessibile e permette di uscire sia tramite pop che smtp.

E' veramente difficile risolvere la questione, ma non mi metterei ad
usare accrocchi strani.
La cosa migliore è verificare che tu riesca a raggiungere un server pop
di tua scelta (tralasciando libero che sembra non accettare connessioni
dall'esterno della sua rete) e il server smtp del tuo provider (tramite
il quale puoi mandare mail usando un from qualsiasi senza
autenticazione), e di conseguenza scegliere quel dominio come dominio di
posta.
Tieni conto però che tutti i server di posta gratuiti tendono a farti
usare il web perché così ti leggi tutta la pubblicità che loro
inseriscono.
Facci sapere se possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---