[gl-como] ubuntu persistente

De Prisco Davide deprisco.davide@gmail.com
Gio 20 Maggio 2010 11:04:02 CEST

Fausto Frigerio ha scritto  ,   Il 20/05/2010 09:54:
> ok, grazie,
> probabilmente ho affrontato un problema nel modo sbagliato, vorrei
> un'istallazione su usb che mi permetta di recuperare dati o accedere ad
> una rete aziendale da un pc che, nel caso specifico, non riesce più ad
> avviare il suo sistema operativo, nel caso win xp, ho visto alcune
> distro per chiavaetta, slax, dsl.....possono risolvere il mio
> problema??????????
> o meglio ne conoscete altre?????????
> non troppo complicate per vafore:-))))))))))))))))))))))))))))))))))

Se devi solo recuperare i dati puoi farlo tranquillamente anche da una
live ma se devi lavorarci e hai bisogno di configurare qualche cosa di
particolare e non puoi installare sul disco del pc allora una distro su
una chiavetta può risolvere il problema.
Se al pc in questione puoi dire di partire da chiavetta invece che da
hard o da cdrom allora puoi realizzare una chiavetta usb con installata
una ubuntu su cui fare tutte le configurazioni che vuoi. Fai partire la
live dal pc in questione e fai la procedura di installazione sulla
chiavetta che poi userai. Dovrai creare una partizione / con ext2 e
almeno una swap. Ricordati nell'ultima schermata di dire di installare
grub sulla chiavetta e non sul disco altrimenti non funzionerà nulla.

Una volta finita l'installazione spegni il pc, rimuovi la live e lasci
la chiavetta. Se tutto è andato a buon fine avrai un sistema funzionante
e da configurare come vuoi. Nel caso ci fosse qualche problema all'avvio
può essere che occorra sistemare il file /boot/grub/menu.lst presente
sulla chiavetta per dire di far partire linux dal disco (hd0,0)

Davide