[gl-como] programma gestione foto

Mar 23 Nov 2010 11:31:39 CET

On 2010-11-23 at 07:55:01 +0100, ginoginoli@tiscali.it wrote:
> In particolare mi piace il sistema di archivio foto: è una specie di calendario, in cui le immagini vengono catalogate a seconda della data di scatto. basta cliccare su una data e si vedono tutte le foto scattate quel giorno.
> Sapete se esiste un programm simile x ubuntu?

la risposta adatta alla domanda e` gia` stata data, quindi posso dare
una risposta basata sulle mie deviazioni mentali :D

il comando::

   IMG_DIR=`jhead $IMG | awk '/^Date/ { print $3 }' | tr -d ':' `

legge la data in cui e` stata scattata la foto $IMG e la mette nella variabile
IMG_DIR, in modo tale che le foto possano essere archiviate per data

a quel punto la visualizzazione di cui sopra e` semplicissima, con
qualunque programma che supporti la visualizzazione di immagini
in una directory, ad esempio::

   feh -S name -g 500x500 $IMG_DIR

oppure::

    feh -S name -g 500x500 -t -W 500 -E 100 -y 100 $IMG_DIR

(non vi dico cosa fanno: feh e` un viewer e non dovrebbe fare
danni, provate voi :) )

dato che ho solo una macchina fotografica che da nomi consecutivi
alle foto per me questo e` sufficiente, ma se si avessero due macchine
fotografiche e si rischiano conflitti si puo` aggiungere::

   IMG_TIME=`jhead $IMG | awk '/^Date/ { print $4 }' | tr -d ':' `

ed usarlo come prefisso al nome del file archiviato

Gia` che ci siamo, indovinate cosa fa il comando::

   $JHEAD $IMG | awk '/^Orientation/ { print $3" "$4}' | tr -d ':'

usato magari come opzione di jpegtran?

ovviamente non do questi comandi tutti le volte che devo fare una foto:
mi sono fatta degli script che li contengono e fanno tutti i controlli
del caso sull'esistenza o meno delle directory eccetera eccetera, ma
sono abbastanza hardcodati, e quindi per ora non li pubblico.

cheddite, e` materiale da wiki?

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org