[gl-como] Intersezione in openoffice

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Ven 24 Set 2010 07:59:37 CEST

Il 23/09/2010 15:52, Jacopo Girardi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> come da oggetto voglio ottenere il risultato dell'intersezione tra due
> colonne di valori testuali (dei cognomi di persone), per vedere quali
> sono in comune. Sapete come fare? Ho cercato nel menu delle funzioni ed
> in Rete, ma è andata male.
>

>   Jacopo

Posto che
	- sulla colonna A hai la prima serie di valori (es: A1:A10)
	- sulla colonna B hai la seconda serie di valori (es: B1:B10)

- - seleziona la colonna B ( tutta la colonna o solo l'area dei valori )
- - menu' Inserisci->Nomi->Definisci e dai un nome all'area selezionata
	(es, scrivi COLB e dai invio)

- - prendi una colonna libera, es D
- - in D1 scrivi la formula
	=CERCA.VERT(A1;COLB;1;0)

  CERCA.VERT cerca un valore in una colonna di un'area specificata
	A1 	è il valore della cella A1, quello da cercare
	COLB 	è l'area in cui cercare se il valore di A1 esiste
	1	è la colonna nell'area in cui cercare
		(in questo caso la prima e l'unica colonna)
	0	indica che l'area in cui cercare non e' ordiniata
		alfabeticamente

- - seleziona la cella D1 e trascina l'angolo verso il basso, in modo
  da copiare la formula a fianco di tutti i valori della colonna A

se il valore in A esiste in B, in D avrai il valore
se il valore in A non esiste in B, in D avrai "#N/D"

A	B	C	D
- --------------------------------
a	q		a
b	a		#N/D
c	z		c
d	c		#N/D

(Spero che la formattazione a tab sia mantenuta :)

Saluti!

ps:
Il fatto di creare un nome per l'area della colonna B è perchè copiando
la formula trascinando l'angolino, OOo aggiorna automaticamente i
riferimenti alle celle, per cui =CERCA.VERT(A1;COLB;1;0) diventa
=CERCA.VERT(A2;COLB;1;0), =CERCA.VERT(A3;COLB;1;0) ecc ecc
Se metti direttamente l'area nella formula, tipo
=CERCA.VERT(A1;B1:B100;1;0), quando la copi nella riga due, ti sposta
anche l'area: =CERCA.VERT(A2;B2:B101;1;0)