[gl-como] [OT] Re: Dati istat e CC

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 31 Ago 2011 18:32:01 CEST

Ciao,

degenero nell' OT...

Il 31 agosto 2011 15:18, ADB <albeluci@gmail.com> ha scritto:

> Andate a vedervi la differenza tra il paniere del 1928 e quello del
> 2011....ovvio, non si può pretendere che nel 28 gli italiani fossero
> interessati agli stessi prodotti al consumo...ma se riflettete,
> mangiavano nel 28 come mangiamo noi adesso, si vestivano, si
> divertivano etc etc.

C'è una notevole differenza nei panieri, e non credo proprio che nel
28 mangiavano
come mangiamo adesso, nemmeno si vestivano come ci vestiamo adesso e
non si divertivano.

> Nel paniere 2011 ci sono cose assurde che falsano, secondo me, il dato
> finale che invece dovrebbe rispettare una logica...

Non ho nozioni socio-economiche tali da essere in grado di giudicare
la bontà del paniere,
ma cosi' a occhio mi pare esseresi evoluto coerentemente con i bisogni
della nostra società.

> Tra tutti, quello che mi ha fatto più sganasciare è che diano solo
> valori percentuali e non assoluti, perchè?

A che dati ti riferisci ? una lira dell'85 non è una lira del 70 ...

> bah, secondo me sono fasulli, ma bella l'idea di pubblicarli sotto CC.

Non me ne frega nulla di difendere l'operato dell'istat o meno,
ma molte critiche che ho letto sfociano nel qualunquismo prendendo i
dati per quello che non sono.

--
Bertera Pietro
http://www.bertera.it