[gl-como] Software riconoscimento vocale sotto Linux (lunghetto)

ADB albeluci@gmail.com
Sab 19 Nov 2011 18:17:03 CET

La prole si sa, se ne esce ogni giorno con novità per mettere alla
prova il cervello arrugginito dei genitori.

Tant'è che oggi mi arriva la seguente richiesta:

PAPI, mi serve un programma che, sotto dettatura mi scriva il parlato
in un file.

ECCHEDIAMINE, su Linux abbiamo Festival, EPPOI c'è Simon, e se proprio
incontriamo dei problemi c'è il riconscimento vocale su Android che va
veramente bene, e poi mi sembra che il progetto Crome stia lavorando a
questo scop, gli dico....

Siccome ho obbligato mia figlia ad usare a casa sul suo pc SOLO Linux
(ormai dalla Prima Elementare) , promettendo e convincendola che i
programmi che usa a scuola su wincess li poteva tranquillamente usare
sul Pinguo, mi vedo costretto a risolvergli il problema.

Mi sono quindi rimboccato le maniche e ho trovato una miniera di
informazioni QUI.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437184

E qui sul progetto Italiano (ehm, Padovano) di Festival..

http://www2.pd.istc.cnr.it/FESTIVAL/home/default.htm

Domanda: c'è qualcuno che ha gia sbattuto la testa sui TTS ("Text To
Speech") e ASR ("Automatic Speech Recognition") proficuamente, cioè
senza essersela fracassata?

Ne va della mia reputazione di Padre...

Sigh... sono anche disposto a fargli girare Dragon Dictate Sotto wine
(se ci gira) o fargli girare Android su macchina virtuale...

albertux

--
 "Arciere" dal lontano 2009 ma "Pinguino" dal 1998.