[gl-como] Saldatura a striscio

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Gio 24 Set 2015 16:07:40 CEST

Ciao,
non ricordo il nome di chi mi chiedeva info sulla saldatura a striscio,
per poter usare i componenti  SMD che oggigiorno si trovano sul mercato
al posto dei vecchi THT

Le immagini sono qui:
http://we.tl/PWS6Ep41Gv

la didascalia è  (in elenco credo:)

pinzetta x manipolare resistori, condensatori, impedenze smd
pinzetta e raffronto con resistori
come prendere il componente (lo si salda x i due lati non impegnati
dalla pinzetta)
saldatore con punta a fetta di salame x saldatura a striscio (x
integrati con package smd)
integrati smd saldati su pcb (il pcb con solder è stato prototipato fuori)
integrati smd saldati su pcb prototipato con fresa CCN
sempre sulla saldatura: i i pin dell'integrato più piccolo (è un CC1000
, ex chipcon ora TI) è massimo 0.3mm
flussante (quello giallo) e pasta x saldare (grigia). quest'ultima la
sconsiglio.

infine, non necessario, ma per chi ha un po di soldi (es. una scuola)
CCN per fresare i pcb. (questa ha realizzato il pcb nelle foto
precedenti, quello con la matita).
con punte diverse ho fatto il milling delle piste, il foraggio dei punti
passanti, la rimozione del rame vicino all'antenna e ritagliato la forma
a T del dispositivo.
ah, i punti passanti devono poi essere "rivettati" un una specie di
graffettatrice

spero di essere stato d'aiuto
ciao
Matteo