[gl-como] Wifi extender quale e perché?! Pres+albertux

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba@gmail.com
Mar 2 Feb 2016 12:33:24 CET

Il giorno mar 2 feb 2016 alle ore 11:38 Alessandro Pini <
pinialessandro@hotmail.it> ha scritto:

> I router "moderni" supportano (di solito) sia i 2.4 che i 5.0 GHz così
come i computer moderni.
Tieni presente che più è alta la frequenza più fa fatica l'onda ad aggirare
gli ostacoli.
Si può impostare il router in modo tale che lavori su entrambe le
frequenze. (Tieni presente che anche i radar lavorano su 5 GHz. In teoria i
router dovrebbero controllare una volta accesi se rompono le balle a
qualche radar e usare un canale libero. Stai attento a non disturbare
quelli di Malpensa. I radar sono sensibilissimi e vedono il wifi dei router
come un eco infinito)

 Il tema mi appassiona.
Posso "pompare" il segnale quanto voglio. Ma il protocollo Wifi non è
broadcast. In linea teorica, qual è il raggio di azione del wifi di un
normale portatile o smart phone?

Lorenzo