[gl-como] Impressioni dal convegno Linux-Tag di Chemnitz

Cleto Pescia cleto@eurisco.com
Sab 11 Mar 2017 21:26:04 CET

Ciao a tutti,

oggi sono stato alla prima delle due giornate dei Linux-Tage di Chemnitz
(CLT), in Sassonia, e sono rimasto davvero impressionato da quello che
ho visto / sentito. I CLT sono diventati una sorta di istituzione qui in
Germania e si caratterizzano per lo spiccato spirito di convegno per
geeks della community FOSS. Sono presenti diverse aziende con i loro
stand, ma la parte da leone la fanno i progetti FOSS.
L'organizzazione è impressionante: praticamente ogni aspetto è curato
nei dettagli, così come spesso (ma non sempre) sanno fare i tedeschi.
Grazie al fondamentale supporto del locale politecnico (TU Chemnitz), i
prezzi sono alla portata di tutte le tasche.
La manifestazione ha anche un sito in inglese:
https://chemnitzer.linux-tage.de/2017/en/.
Ecco alcuni dei progetti / stand che ho trovato particolarmente
interessanti:
- vpsFree.org: un'associazione di geeks cechi che offre ai suoi membri
VPS a 12 EUR / mese. Conto di aderirvi presto, per cui poi vi potrò
riferire.
- Sempre dalla Repubblica Ceca provengono i router Turris Omnia,
http://omnia.turris.cz/. Il progetto è gestito dal registrar ceco CZ.NIC.
- eisfair: una distro basata su Alpine Linux per installare e gestire in
modo rapido e facile un server Internet tramite un'interfaccia basata su
ncurses. Allo stand hanno un RasPi con eisfair. Info su http://eisfair.org/.
Fra le relazioni che ho seguito finora ho trovato particolarmente
interessante quella di Klaus Knopper, il creatore di Knoppix, che ha
presentato la nuova release 8.0 del desktop audio per ciechi ADRIANE, e
quella su come usare LaTeX per preparare documenti e formulari per
un'associazione
(https://chemnitzer.linux-tage.de/2017/media/programm/papers/212_LaTeX-Dokumente_f_r_den_Verein_shortpaper_Linuxtage_Chemnitz_Beschreibung_20170104.pdf).
Domani parteciperò alla sessione mattutina, poi devo purtroppo rientrare
a Francoforte. Gli script e le slide di tutte le relazioni saranno
comunque disponibili presto online sul sito della manifestazione.

Saluti da Chemnitz,
Cleto