[gl-como] Aruba.it VPS per VPN con Wireguard

Cleto Pescia cleto@eurisco.com
Mer 7 Lug 2021 12:26:33 CEST

Ciao a tutti,

Tempo fa (*molto* tempo fa...) Fabrix mi suggerì di provare Wireguard
per aggirare il geo-block della RAI nell'accesso alle sue offerte in
streaming. Nei giorni scorsi mi sono quindi messo di buzzo buono e ho
affittato un piccolo VPS su Aruba.it (1 GB RAM, 20 GB SSD, costo: 2.79
EUR / mese), ci ho installato sopra Debian 10 e infine Wireguard
(tramite il backport). Il tutto funziona a meraviglia e così ieri sera
ho potuto seguire la diretta della semifinale degli Europei tramite lo
streaming di RAI 1 da qui in Germania! Grazie Fabrix per la preziosa dritta!

Cleto