[gl-como] Inviare mail ad uno specifico mailserver

Cleto Pescia cleto@eurisco.com
Mer 14 Feb 2024 17:56:33 CET

Ciao,

 > ho un problema: vorrei scrivere una mail ad uno specifico mailserver
che non ha un MX record. Il problema è che non trovo modo di passargli
questo parametro dal CLI (uso postfix e mailx da cmd)

 > Ho googlato, o meglio ho DuckDuckato, un pò, ma senza trovare alcuna
risposta...

 > Sapreste consigliarmi come fare?

Puoi provare con una mappa transport
(https://www.postfix.org/transport.5.html):

1) Aggiungi la direttiva

al file principale di configurazione di Postfix (su Debian
/etc/postfix/main.cf)

2) Crea il file /etc/postfix/transport con una riga del tipo:

utente@dominio.it      relay:[<hostname del mail server>]:587

Il server di destinazione deve ovviamente accettare connessioni in
entrata (submit) dalla porta 587. Se non funziona, prova con

utente@dominio.it      smtp:[<hostname del mail server>]

3) Crea la mappa e ricarica la configurazione di Postfix:

sudo postmap /etc/postfix/transport
sudo /etc/init.d/postfix reload

Nota: spero che il mail server senza record MX sia almeno configurato
correttamente, altrimenti la vedo brutta...

Cleto