Come ho detto è un file generato da un programma contabile (molto noto, penso) nel quale viene stampato un mastrino contabile.<br>Nelle prime tre righe viene generata l'intestazione, con descrizione della ditta, il nome del mastrino, e altri dati (a me non necessari),
<br>successivamente altre 4-5 righe con altri dati (periodo della stampa, saldo precedente ecc.), mentre nelle successive righe sono elencate le intestazioni delle colonne (Data, mastro movimentato, descrizione del movimento, dare, avere e saldo ...... le solite cose noiose da contabili......) e sotto vengono elencati i dati ed i numeri. Possono essere dati elencati anche su più pagine, ma le "seconde" colonne rimangono sempre formattate uguali.
<br>E' questa seconda parte che mi serve da elaborare, e comunque un programma come excel, senza la finestra di selezione delle colonne in modo "manuale", non permetterebbe di importarlo in quanto verrebbe "ingannato dalle prime righe di intestazione.
<br>Con excel è molto semplice, in quanto apro il file e si apre appunto questa finestra, nella quale posso indicare se vi sono campi delimitati oppure se le colonne hanno larghezza fissa e in tal modo formatto il file secondo le esigenze.
<br>E' per questo che ho interpretato questa mia necessità come possibile miglioramento al programma: la macro che mi dici di costruire, sarebbe valida per un tipo di file, quando questo mi cambia la formattazione delle colonne o di altri dati standard, dovrei variare ogni volta la macro (e non penso sia molto comodo.....). Sarebbe più utile proporre a OO di creare una "macro" di importazione dei file sulla esperienza di Office. non sarà utile a molti? ma forse porterebbe anche quei pochi ad utilizzare OO.
<br>Comunque, dato il tuo suggerimento, provo a mettere in pratica il consiglio.<br>Non vorrei iniziare una polemica, ma la risposta di **** un bacio ai pupi **** non mi è sembrata molto corretta:<br>1. non è detto che un programma gratuito non possa "importare" funzioni che gli utenti ritengono utili in programmi a pagamento;
<br>2. importare queste funzioni (non è detto ma ...) potrebbe allargare l'utenza che potrebbe utilizzare programmi liberi? non so, ma magari l'utente medio potrebbe essere invogliato da queste "semplificazioni";
<br>3. non è detto che leggendo il manuale occhi e cervello siano collegati e si trovino soluzioni: in effetti, nonostante i consigli, ciò che non devo fare, la lettura del manuale e dei menù del programma e le indicazioni conseguenti, il file non si apre.....
<br>4. ringrazio comunque Francesco per le indicazioni, penso più ragionevoli e collegate al problema.<br>Ringrazio anche Fabio Comuni per il suo aiuto: tuttavia scegliendo il filtro "Testo CVS" il file non ha estensione .cvs o .txt e non lo vedo, mentre rinominandolo ...... Bravo Fabio! lo apre.
<br>Forse è questo che intendevo dire: per trovare la soluzione si va a tentativi e bisognava sapere che selezionando "Testo .Cvs" si apre quella maschera. Non sarebbe più semplice inserirlo in uno dei menù o come opzione per l'apertura dei file.
<br>Ai prossimi miglioramenti..... anche dei commenti.....<br>Gio<br><br>