Pace fatta.<br>Forse da programmatore a semplice utente (con voglia e volontà nel tempo libero di tentare di programmare qualcosa, sempre in ambito contabile) le richieste, le esigenze e le conoscenze sono diverse.<br>Comunque penso di averti fatto un po' di confusione.
<br>Il primo file (che ti ho inviato privatamente come allegato) non è un file formattato in formato simil-*.txt ma un file del programma contabile nel quale sono archiviati i dati che mi servono (data ora e ditta elaborata) e che il programma stesso non mi stampa da nessuna parte (neppure su richiesta alla software-house).
<br>Il problema poi è che ha si i dati inseriti con campi di lunghezza simile, ma non posso aprirlo nè con OO nè con excel in quanto non formattato per colonna (gli x campi del primo record non finiscono alla prima riga, ma a metà della prima, in quanto la riga è più lunga....).
<br>Perciò devo trovare il sistema, se voglio estrarre i dati da questo file, di formattare e/o estrarre questi dati in altro modo.<br>Il secondo file è un file che utilizzo sempre al lavoro: sono delle stampe (la maggior parte formattate in formato standard, cioè con colonne di eguale larghezza) che crea il programma contabile e che devo elaborare in excel in quanto il programma non mi permette l'estrazione o l'apertura di dati in excel o calc...
<br>In excel è semplice: si apre direttamente la finestra di divisione delle colonne (importazione guidata del testo), in OO no (e non si vede neppure dov'è). E' quì che casca l'asino (io): perchè non permettere di inserire nei menù (anche e soprattutto in quelli di quickstart) la possibilità di aprire una finestra di "importazione dati in .....(calc, write, base, ecc)" che permetta di evitare tali complicazioni. Si apre direttamente la finestra per dividerlo in colonne è tutto è a posto.
<br>La versione è la 2.0.2 in windows (in ufficio non sono così evoluti....).<br>Spero comunque di avere possibilità di ottenere aiuto (come ho ottenuto da Voi) e di poter partecipare prossimamente alle riunioni (non abito a Como e ho un po' di Km. per rientrare dal lavoro), per capire il progetto QA di OO: magari comunque potrete spiegarmelo in occasione della Fiera (se riesco a trascinare la moglie, che vorrebbe venire per altri stand..).
<br>Grazie Pirla (non mi piace dirlo così ma la firma con un nome non la trovo....)<br>Giovanni<br>