glug:Mandrake

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Wed, 11 Dec 2002 16:28:41 +0100 (CET)

On Wed, 11 Dec 2002, Carlo wrote:

> Sto cercando di scaricare Mandrake 9 da internet ma non risco a trovare server che accettino il resuming o la segmentazione del download.

Se ben ricordo le cose stanno cosi`:
Il resuming non e` una caratteristica del server. Il protocollo ftp
(scarichi con ftp, vero?) non consente di tenere traccia di un download
interrotto, ne` di sincronizzare la copia locale di un file con quella
remota.
Pero` il client che usi potrebbe vedere che tu hai gia` una copia
del file da scaricare, e magari, se sul server c'e` un file da 200 Mbytes
e tu ne hai solo 150, puo richiedere solo gli ultimi 50 Mbytes da
aggiungere in coda a cio` che hai gia`, senza poter verificare che i 150
Mbytes presenti siano uguali a quelli sul server. Insomma con ftp puoi
richiedere solo una parte del file da trasferire, senza che il server sappia
nulla di cio` che vuoi farne.
Oppure il client potrebbe tenere traccia localmente dei download in corso
e di quelli interrotti, sempre all'insaputa del server.

> Ho provato pił volte a scaricare il file iso ma per diversi motivi non sono mai riuscito ad arrivare in fondo.
> Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Io mi trovo bene con ncftp: se vede che hai gia` un file da trasferire
ti chiede se vuoi "resume" oppure "overwrite".
Purtroppo non sono a Genova, se no ti presterei volentieri i miei CD
trovati su una rivista.
  Ugo