glug:RAID: ce l'ho quasi fatta

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sun, 22 Dec 2002 23:56:21 +0100

Riuscire a usare il controller RAID che ho comprato in fiera si è rivelato
estremamente complesso. Potrei scrivere un libro su quelo che ho imparato,
provato e letto a proposito su internet, e ho intenzione di scrivere un breve
resoconto che possa servire a quanti avranno i miei stessi problemi: il
chipset HPT372A del mio controller, infatti, è uno dei più usati nelle
attuali schede madri con RAID integrato che trovate in commercio.

Per completare il mio lavoro mi occorre però il vostro aiuto esperto su una
materia a me piuttosto oscura: kernel&moduli: ho un modulo chiamato hpt37x2.o
che posso caricare con successo tramite insmod (poi vi spiegherò come l'ho
ottenuto); come faccio a farlo caricare al boot della macchina, e PRIMA che
venga montato il root filesystem su una Woody? Il modulo in questione non fa
parte del kernel, è stato compilato ad hoc partendo dai sorgenti dei driver
reperibili sul sito Highpoint, e specificamente per woody con kernel 2.4.18.
Ho provato a inserire in uno degli script Sxx di init.d una riga con "insmod
hpt37x2.o" ma non ha avuto il minimo effetto.

Che faccio?