glug:divx

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Wed, 26 Feb 2003 20:30:02 +0100

Ho affinato l'encoding con mplayer (mencoder) e mpeg4 di libavcodec
Risultato: ottengo film molto belli, con la proporzione 16:9 originale,
audio perfetto, dimensione circa 2 cd (cambio il bitrate a seconda
della lunghezza del film per fittare esattamente 1400MB. Ad esempio,
per un film di 90 minuti uso 1600 (doppia della default!) e ottengo una
qualità eccellente in 1350MB circa)
La riproduzione con mplayer in linux è perfetta.
Riproducendo il film avi in altre piattaforme, ho però dei problemi.
Sotto windows 98, WMP riproduce a scatti il video (oltretutto non in
formato 16:9) e malissimo l'audio. Con il player ufficiale DivX,
invece, il video è perfetto,posso anche vederlo in 16:9 ma l'audio è
totalmente assente!!! (??)
Mplayer sotto MacOSX NON funziona per niente, anche se ne ho letto
giudizi eccezionali dagli altri mac users (forse sono io incapace di
farlo funzionare, ma non capisco dove eventualmente sbaglio).

Nota: codifico il film in UN unico passaggio (a dispetto dei metodi a 2
o addirittura 3 indicati nella documentazione). In ogni caso, con un
solo passaggio (che richiede sul mio Duron 900 un tempo di encodig pari
circa alla durata del film, quindi in tempo reale) il filmato ottenuto
visualizzato con mplayer è comunque di ottima qualità sia video che
audio.
Boh.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica