glug:desktop su 3 monitor!!!

federico.dalzotto@fastwebnet.it federico.dalzotto@fastwebnet.it
Mer 17 Set 2003 10:35:08 CEST

Permettetemi una domanda.
Non mi picchiate.

,ma che scopo ha, ai fini divulgativi del linux day, far vedere che si possono
collegare 3 o più monitor ad un solo pc ?
Scusate, ma mi sa che mi sono perso il motivo da qualche parte...

Þ-- Original Message --
ÞFrom: Paolo Gaggini <paolo@gseserver.net>
ÞTo: GLUG <glug@genova.linux.it>
ÞDate: Wed, 17 Sep 2003 00:14:17 +0200
ÞSubject: glug:desktop su 3 monitor!!!
ÞSerata fruttuosa: ho configurato un triple head!!!

Macchina:
PII/266 - 64MB - 3Gb HD

Schede video:
1 Matrox Millennium II PCI (1 uscita vga) (gentilmente fornita da sc)
1 Matrox G400 DualHead AGP (2 uscite VGA)

Linux: Mandrake 9.2 RC2 "Tor
Þent" (invidiosi??? ;))

Monitor:
1 LG 15pollici

Configurare Xfree non è stato difficile, quasi tutto come da manuale. Mi

sono un po' sbattuto per capire che per far funzionare la seconda
uscita vga della G400 occorreva scaricare un driver ri
Þasciato
ufficialmente solo da Matrox, per il resto nessun problema particolare.

Il PC -lo storico Ephemera, che allo scorso Linux Day ha partecipato
come stazione masterizzante :) - nel complesso non è poi così
inchiodato, lo si potrebbe anche
Þusare. Avrei intenzione di portarlo in
cantina (cornigliano), e di allestire li i pezzi mancanti. Se qualcuno
ha dei pezzi e può fornirli solo per poco tempo, li può prestare adesso

per completare la config e verificare che il tutto funzioni, e p
Þi
riprenderseli. Ci si può ad esempio vedere un sabato, e poi rimontare
il tutto al linux day.
L'ideale sarebbe comunque mettere insieme una macchina da non rismontare

fino al LD, che potremmo ad esempio prestare al CNOS, se sono
disponibili.

Per il progetto QuadHead tuttora mancano:
1 scheda video PCI, DECENTE e possibilmente Matrox
3 monitor 15', sebbene Juri abbia già confermato di poter prestare,
seppur temporanemanete, un lcd 15. Ha anche un crt sun ma richiede
l'adattatore.

Þ1 supporto in compensato o qualcosa del genere (questo dovrei farcela
io)

Voi che avete?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica