glug:Brevetti

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 20 Set 2003 21:29:22 CEST

On Saturday 20 September 2003 19:58, Stefano Canepa wrote:

> : Perchè non facciAMO una pagina sul sito GLUG?
>
> Perché piuttosto che scrivere una cosa incompleta potremmo
> evidenziare i link a pagine già esistenti in cui il problema è

E i link dove li metti, scusa?

> Questo che tu dici è un'altra cosa rispetto al problema dei brevetti.

I brevetti sul software fanno parte del mondo informatico, di cui manca
tuttora una chiara regolamentazione.

> questo esempio ho reso l'idea. Potrei brevettare il metodo per
> respirare con il naso e costringere tutti a darmi dei soldi o a
> respirare con la bocca. Ovviamente ho esagerato...

Non hai esagerato: i brevetti su materia biologica sono ben peggiori,
del resto; la battaglia contro i brevetti va combattuta in ogni campo.
Oggi chi detiene il potere si è dimenticato che Sabin avrebbe potuto
brevettare il suo vaccino antipolio e diventare più ricco di Bill
Gates.

E invece non lo fece. "per i bambini".

Grave problema l'ignoranza storica, culturale e tecnica di chi ci
governa. Un problema planetario, un problema di futuro della nostra
specie.

> Il fatto che poi nell'ambiente informatico ci sia una giungla allora
> ti do' ragione. Se vai a dire a certi che conosco che tu sei un
> informatico ti mettono al rogo. Tu sei un biologo non un informatico
> (secondo loro) e tale devi morire (secondo loro).

Gli ingegneri informatici si picchiano con i dottori informatici (vedi
la storia dell'albo). Non si rendono conto che invece di pestarsi tra
di loro dovrebbero prendersela con il sistema universitario italiano,
che è una farsa, un teatrino di titoli inventati, una mangiatoia per un
manipolo di proff e burocrati.

I veri problemi nell'informatica sono ben altri.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User