glug:c'e' un avvocato tra di voi?

Luca fedro@linux.it
Lun 22 Set 2003 00:25:09 CEST

Hai ragione, quando ho scritto il messaggio ero un po' agitato.
Come hai detto tu gestisco una mailing list presso un fornitore di hosting, o meglio la dovevo creare con majordomo tramite il pannello di amministrazione ENSIM installato e messo a disposizione dall'hoster (ENSIM e' previsto dal pacchetto).
Con ensim si inserisce il nome della lista e l'indirizzo email dell'amministratore e la lista viene creata (non c'e' nessun avviso di sorta sulle caratteristiche che deve avere l'email di amministrazione).
Come email di amministrazione ho messo una mia email tiscali su cui tempo fa' (non sapendo cosa fare probabilmente) avevo messo un autoresponder (questa opzione si attiva sul sito di tiscali dal pannello di gestione email). Al momento della creazione della lista non mi ricordavo affatto dell'autoresponder (e anche se me ne fossi ricordato probabilmente non ci avrei pensato).
Poi ho mandato una email a Majordomo dall'indirizzo di amministrazione. Questo ha dato inizio a un LOOP allucinante e mi sono visto arrivar nella casella qualcosa come 30.000 email in due ore.
Non capendo perche' (l'autoresponder non mi veniva proprio in mente) ho scritto all'hoster lamentandomi della cosa e loro non capivano, hanno fatto delle prove inutilmente. Poi ho mandato loro il formato mime di una email delle 30.000 e loro hanno evinto che si trattava di un autoresponder e mi hanno accusato del danno provocato ai loro servers dicendomi che avrebbero valutato il danno economico (sto ancora aspettando).
Io mi rendo conto di aver fatto un errore grave, ma loro non sbagliano a non tutelarsi nei confronti di una tale evenienza? (e il danno non potrebbe anche venire causato da un utente normale della mailing list di cui io non credo di dovermi ritenere responsabile?).

Luca

Fare o non fare , non c'e' provare!

http://www.linux.it/~fedro/