glug: [partimage] wow!

paolo paolo@gseserver.net
Ven 26 Set 2003 18:13:02 CEST

CHE PARTO!
Ma funziona!!!

Usando la mini distro SystemRescueCD (http://www.sysresccd.org/) e il
server debian, sto facendo l'immagine di un Win2000.

Il cd live (70 MB) è fatto dagli stessi autori di partimage, ed è basato
su Gentoo. Ha un tool di autoconfigurazione che credo sia lo stesso di
Knoppix. In breve, è davvero valido! Lancia in grafica tool come parted
e partimage, appunto. La rete si autoconfigura tramite il dhcp.

I problemi li ho avuti con partimage sul server. Infatti, per motivi
sconosciuti, client e server partimage devono essere esattamente la
stessa versione!!! Sul livecd c'è una versione unstable (0.6.3_beta8)
che non è nemmeno presente sul sito ufficiale e che dipende da alcune
librerie capricciose. Morale, ho dovuto compilare tutto. Non solo: è
necessario che la compilazione sia identica a quelle del client, ovvero
senza SSL e con login. Altrimenti non comunicano!!!!
Infine vanno creati gli account e scelto un path scrivibile.

Fatto quello, sono riuscito a collegarmi dal client e sto copiando la
partizione ntfs. Lunedì farò un esperimento completo di ripristino.
E' possibile specificare la compressione e la dimensione dei volumi
(autosplittati) cioè ad esempio posso fargli fare dei volumi da 700 MB e
poi masterizzarli (e cancellarli dal server). Fantastico!!

Vi consiglio il sistema, e anzi propongo di scrivere un howto (ci ho
perso diverse ore per farlo funzionare, tra sbagli, documentazione, ecc)
Chi mi aiuta?