glug: ubuntu e usb

Hardrain hardrain@tiscalinet.it
Dom 13 Feb 2005 22:19:17 CET

Ciao,
sul piccolo portatile che qualcuno ha visto mercoledì scorso, sto cercando
di far leggere una usb pen Iomega, che di suo funziona senza problemi sotto
Suse e Mandrake (su altre macchine). Invece questa macchina con Ubuntu, se
inserisco la memoria all'avvio, si blocca il boot di Linux alla voce
'starting  hotplug subsystem'.
Se la tolgo e la inserisco dopo l'avvio, non viene vista, e quel che è
peggio è che la lucina verde dentro il dispositivo resta spenta... mentre
sotto win e con altri linux lampeggia, anche prima di essere montata.
Naturamente non appare nessun /sda.
Ho trovato in una mailing list americana uno che dice che l'incatastamento
al boot è dovuto a un problema col boot del kernel 2.6 causato da acpi, e
per rimediare bisogna dare al kernel il parametro acpi=noirq.
Penso sia plausibile, anche perché dmesg dopo l'inserimento mi dice:
usb 1-2: new full speed USB device using address 2
usb 1-2: control timeout on ep0out
ohci_hcd 0000:00:03.0: Unlink after no-IRQ? different ACPI or APIC settings
may help.
L'americano dice di inserire acpi=noirq in grub.conf; avrei anche provato,
solo che grub.conf non l'ho trovato :(
Lanciando 'grub' si apre una specie di shell con prompt grub>, tra i comandi
figura configfile, ma se lo lancio mi dà errore: Invalid device requested.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
raffaello