glug: [MDK] Creare un RPM da sorgenti

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Ven 4 Mar 2005 12:11:38 CET

> Era proprio così :) . La cartella contenuta nel file compresso non aveva
> lo stesso nome del file compresso. Primo problema superato.

Ottimo!

> Ehm le mie competenze in informatica si limitano ad un veloce corso
> semestrale sull'utilizzo del fortran...ho provato a copiare tutto, ma la
> parte su " %{?!mkrel: %define...etc " mi da nuovi errori. Per il momento
> tralascio la corretta nomenclatura e gli eventuali problemi di
> aggiornamento.
Probabilmente non l'hai scritta tutta sulla stessa riga :) comunque puoi sempre
mettere gli zeri al posto giusto a mano
cioe` nome.rel-0.b2.1mdk

> Utilizzando quindi il comando
>
> rpm -ba extract-xiso.spec
>
> arrivo fino al punto in cui dovrebbe essere eseguito il ./configure. Qui
> ho un nuovo messaggio di errore poiché tale file non è presente tra i
> sorgenti
> (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=108585&package_id=117288);
> è normale?!? (Anche a mano ottengo lo stesso errore)
Non ho a disposizione il pacchetto sorgente in questo momento e non so s e
potro' vederlo
nell'immediato futuro, ma puo` capitare che qualcuno crei un pacchetto in cui
basta dare il
comando make e make install. Cioe` il makefile sia stato costruito ad hoc e non
in automatico
con i tools auto-conf e auto-make.
Probabilmente ti basta evitare il comando configure e fare solo il comando %make
o make esplicito. Questo potrebbe aavere ripercussioni sull'installazione che
potrebbe
non essere piu` nelle directory standard, ma questo e` un altro problema da
approfondire semmai in seguito.

> Spero di non fare troppa confusione....
Beh, nessuno nasce imparato... continua cosi` che poi sarai tu a rispondere alle
domande ;-)
Ciao
    Angelo