glug: scheda rete e slackware

Tito Rizzo tito.rizzo@tele2.it
Dom 8 Maggio 2005 12:09:25 CEST

Il Sun, 08 May 2005 10:25:56 +0200
naliro <naliro@libero.it> ha scritto:

> ciao a tutti,
> ho installato per la prima volta una slackware 10.1 su un pc
>
> in fase di boot mi dice:
> depmod:Cant'open dependancies file lib/modules/2.4.26/modules.dep for
> writing
> modprobe:Cant'open dependancies file lib/modules/2.4.26/modules.dep no
> such file directory

[SNIP]

> ora come mai mi dice che cerca 2.4.26,
> quando è installata la 2.4.29??
>
> dimenticavo: a uname risponde 2.4.26 e a:
> dmesg |grep eth0 non risponde nulla
>
> avrei bisogno di un suggerimento passo passo x rimediare al problema
>  grazie anticipatamente

Evidentemente il tuo sistema si avvia utilizzando un kernel 2.4.26
e si lamenta del fatto che non riesce a trovare i relativi moduli che
infatti non risultano installati.

Dovresti dare un'occhiata all'interno della directory /boot e vedere
cosa ci trovi. Dovresti trovarci un file `vmlinuz-ide-2.4.29', e
probabilmente un file `vmlinuz' che dovrebbe essere il kernel da cui
viene effettuato il boot.

Se le cose stanno così, dovresti modificare il file di configurazione
del bootloader (LILO, presumo), cioé `/etc/lilo.conf' e modificare
la voce `image = /boot/vmlinuz' in `image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.29'
e quindi riavviare LILO con il comando (da root) `/sbin/lilo -V'.

Riavvia quindi il PC e a questo punto il sistema dovrebbe utilizzare
il kernel giusto. Ora, potendo caricare i relativi moduli, dovresti
essere in gradi di configurare anche la scheda di rete.

Ciao,

----

Tito Rizzo <tito.rizzo@tele2.it>