Il Linux Day visto da me.

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Sab 4 Nov 2006 14:29:24 CET

Alle 13:50, sabato 4 novembre 2006, Alessandro ha scritto:

> Certo, ma non avendo la diponibilità economica per
> mentenere questo team di esperti preferisco affidarmi
> alla distribuzione.
> Poi puo' anche capitare che decida di compilarmi per
> conto mio qualcosa da sorgente (perché la versione che
> mi interessa non é ancora disponibile come pacchetto o
> lo voglio customizzare), non é la fine del mondo, ma
> per me é l'eccezione, non la regola.
Certo è sempre buona norma, io ed altri spendiamo
fiumi di mail nel ricordare (anche in questa mailing list)
di usare i pacchetti della propria distribuzione.
Il mio voleva essere uno spunto a ricordare che
l'open source è anche una garanzia di sicurezza,
proprio perché è possibile avere accesso ai sorgenti.
a prescindere dal fatto che sia sia in grado o no di
farlo, è sempre possibile rivolgersi a terzi per questo.
Quest'ultimo concetto non viene spesso considerato, mentre
ci si trincea dietro alla frase, tanto io non so leggerlo il
codice...

> Solitamente (almeno per le distribuzioni principali)
> seguono almeno l'evoluzione del pacchetto e spesso
> sono in contatto con gli sviluppatori. E' già molto
> più di quello che posso fare io normalmente.
Questo è vero direi al 90% e laddove non ci sia
cooperazione/collaborazione con i team di sviluppo
dei singoli programmi, di solito ci si entra in
contatto in caso di problemi. Quindi sì su
questo puoi fare affidamento, oltre al fatto
che i programmi vengono testati quasi sempre
abbondantemente prima di essere ufficialmente
distribuiti per le release stabili.

Ciao
	Angelo