samba help

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 5 Nov 2006 12:23:08 CET

Alle 17:07, sabato 4 novembre 2006, pinguinoblu@gmail.com ha scritto:
> ho due pc con collegamento wifi separato per internet. Vorrei creare una
> rete locale solo per il trasferimento dei file. Con il solito sistema
> operativo (XP) tutto ok. Ora vorrei utilizzare in uno mandriva 2007 e
> nell'altro windows...immagino che occorra samba manon so da che parte
Samba è sicuramente uno dei metodi.
> iniziare.....sono alle prime armi in linux....
> Qualcuno mi può dare una mano?

Allora dovresti installare samba, poi puoi provare il tool
che mandriva fornisce nel pannello di controllo -mcc- per configurare
la condivisione dei file (e stampanti) sotto condivisione.
Io non l'ho mai usato, è un ottimo metodo per vedere se funziona
o meno e segnalare a mandriva (qa.mandriva.com) eventuali
problemi. Tieni comunque presente che se tale metodo non funziona
o non è facile (spero di no) da usare, cercare qualche tutorial
in rete in cui ci sono esempi di condivisione directory funziona
sempre. I file di configurazione sono gli stessi e qualche esempio
commentato è sicuramente presente /etc/samba/smb.conf.
Inoltre ricorda che appena installato -su mdv2007- samba non parte,
ma partirà al prossimo boot in automatico, o immediatamente su comando
da root (service smb start).
Questo anche per permetterti di configurare prima di attivare.

Ciao
	Angelo