Migrazione a Linux

Sylvian@fastwebnet.it Sylvian@fastwebnet.it
Ven 10 Nov 2006 13:18:49 CET

Buon giorno a tutti. Sto migrando, piano piano, verso Linux percio' ho
installato Kubuntu su un laptop Acer Aspire 5003 con Turion 64. Lo so, non è il
massimo, monta una scheda Sis che non è proprio Linux-oriented, ma per iniziare
mi sembrava cosa buona. Questa distribuzione mi sembra discretamente semplice,
la migrazione non è "pesante" e "sconfortante", anzi. Naturalmente devo leggere
ancora molto e capire come "fare".
La versione 6.06 non mi ha dato particolari problemi, a parte qualche intoppo
con adept risolto googlando, uso molto dc++ per scambiare file e skype più per
affetto che per prestazioni. Sono passato poi alla versione 6.10 Edgy e sono
iniziati i problemi. Dc++ non mi si installa correttamente, con skype non c'è
verso mi dice che la versione è per i386 e non la installa su amd64.
Ho cercato e cercato ma non riesco a risolvere. Avete idea di cosa si possa
fare? Anche un link che magari per inesperienza, non ho saputo trovare.
E ancora: ho una stampante Canon pixma 4200. Sul sito del produttore ho
trovato i driver per linux versione tar.gz che scompattato contiene dei file .
rpm. Mi indicate una guida su come installare e configurare?
Vi ringrazio per l'attenzione e perdonate la lungaggine.
Alberto