Hard disk esterno ethernet

Pix spammersg0away@smssplitter.com
Lun 13 Nov 2006 16:47:17 CET

Massimo Rossi ha scritto:
> Avevo una mezza idea di comprare un hard disk esterno ethernet.
> Pensavo di orientarmi su qualcosa sui 250 Gb ethernet+usb.
> Avete info/esperienze/consigli per l'uso con il pinguino?
> Grazie
> Massimo
Io ho comprato un LanDrive con porta usb e ethernet. Viene venduto con
vari brand (MacPower, V-Gear, Conceptronic, datastorage, Bona, Teac,
FanTec, LinITX, NHouse, Hotway, LanDisk, hotdrive) e monta il chip
"RDC-R2882". Questa è la foto: http://www.hotway.com.tw/products/hd9.htm
La velocità con connessione ethernet effettiva non è eccezionale
(2.8Mb/s), ma più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.
Nel caso debba fare grossi trasferimenti lo collego con usb2.
Permette l'accesso tramite samba con cartelle condivise e tramite ftp.
Per ogni share o cartella ftp è possibile impostare una password ma non
è possibile avere più utenti. Eventualmente può funzionare anche come
DHCP server.
Internamente è formattato come fat32. Non è chiaro sino a quanto
supporti: qualcuno dice 500Mb, qualcuno 1T, qualcuno 2... io ti posso
solo garantire che 250Gb li supporta.
Normalmente lo uso con connessione ethernet, ma mi è capitato di
connetterlo con usb alla mia Ubuntu ed è stato riconosciuto automagicamente.
Il firmware non è open, quindi nessun hack o personalizzazione.

In alternativa ho sentito parlare benissimo di *NSLU2*
(http://en.wikipedia.org/wiki/NSLU2), perché il firmware è open e ci
sono vari firmware alternativi.

I costi attualmente mi sembrano comparabili (90€ landrive, 100€
NSLU2)... purtroppo quando io ho preso il mio, il NSLU2 costava uno
sproposito :(

Qui trovi una lista di vari NAS:
http://xboxmediacenter.com/wiki/index.php?title=NAS_(Network_Attached_Storage)

Buon divertimento ;)