Scheda di rete, chi sei in verità?

Franco Traversaro belinde@alice.it
Mar 28 Nov 2006 16:16:28 CET

Ciao a tutti! Oggi mi sono accattato il portatile nuovo, un toshiba satellite
a110, e tutto contento mi sono accinto ad installarci una bella Gentoo.
Faccio partire la Knoppix (ultima versione, non ricordo i dettagli perchè
quest'operazione l'ho fatta a casa ed ora sono al lavoro) che mi riconosce
blandamente tutto (usa la scheda video coi driver vesa) ma non mi fa partire
l'interfaccia di rete. Mi dico "vabbè", lancio un "ifconfig eth0 up" e
configuro i dati della mia lan. A questo punto un ifconfig mi dice che eth0
è "up broadcast running" coi dati corretti, il default gateway è corretto...
ma non riesco nemmeno a pingare il router ("ping 192.168.1.1" mi dice qco
tipo destination host unreacheable). Se provo ad installare mediante il cd
d'installazione gentoo (metodo che per altro preferirei evitare) quando
arrivo alla configurazione delle schede di rete il tool addetto termina
dicendomi di controllare l'output di ifconfig.
A questo punto ho pensato che non carichi il modulo adeguato (ma allora come
mai si crea il device?) e mi son messo a cercare su google le indformazioni
sul chipset della scheda di rete... uscendone scornato. Da varie frammentarie
informazioni raccolte sembrerebbe un rtl8139, ma non mi risulta nessun modulo
caricabile con questo nome. Mentre venivo al lavoro mi è ronzato in testa un
rtl8139cp, o forse solo 8139cp, ma anche 8139too, ma non so se sia un mio
vaneggiamento o meno. Dopo mezz'ora di ulteriori ricerche ho trovato pagine
inerenti altri modelli della famiglia "satellite", che millantano l'utilizzo
del modulo eepro100...

Finalmente la domanda: qualcuno sa che diavolo di modulo devo caricare su 'sto
accidente di toshiba satellite??? :-D Qualcuno ha notizie? Su
linux-on-laptops ho trovato poche notizie biascicate sul modello a110 (lo so
che questa frase renderà inevitabile che qualcuno trovi una pagina completa e
bellissima sullo stesso sito, l'ho scritta apposta!)... Se mi date una mano
magari già questa sera lo sbatto a compilarsi...

Grazie a tutti,
       Franco
--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.