Scheda di rete, chi sei in �

Franco Traversaro belinde@alice.it
Gio 30 Nov 2006 09:47:07 CET

Alle 18:02, mercoledì 29 novembre 2006, Stefano Canepa ha scritto:
> lspci qui ti dice che Renzo probabilmente ha ragione.

E invece ho ragione io! con l'abitudine a non avere mai driver ufficiali avevo
dimenticato il posto più ovvio dove cercare... il sito della Realtek!
Cercando il modello in questione ti forniscono dei sorgenti che si compilano
sulla base del kernel corrente, e forniscono il famoso modulo r1000. Ora, il
modulo in se sembra in grado di gestire schede da gigabit, comunque nella mia
piccola rete 10/100 funziona alla grande... e finalmente posso iniziare le
installazioni vere e proprie!

Nota di colore: ma come diavolo si fa ad effettuare un chroot ad una
partizione da Ubuntu? solo "$ chroot /mnt/gentoo /bin/bash" diceva di non
potermi permettere il cambio di root, se ci aggiungevo un "sudo" allora non
mi lasciava eseguire la bash... l'account root bloccato migliorerà anche la
sicurezza, non lo nego, ma senz'altro rompe abbastanza le balle!

Comunque tirate pure un sospiro di sollievo, teoricamente adesso dovrebbe
essere tutta discesa!

Grazie a tutti,
        Franco

--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.