[glux] Ciao ragazzi

Gallini Roberta isileth@tin.it
Thu, 2 Nov 2000 19:37:49 +0100

Ciao M. (conosci James Bond?)

>(per es. come comportarsi con chi non rispetta determinate
>regole in internet)

Regole... bella domanda.

Dipendono dai gruppi e da cosa fai.

Per esempio quando mi sono incollata alla mailing list di Linux mi è stato
fatto notare di non usare messaggi in formato Html perchè producono degli
interessanti geroglifici nei programmi che non supportano questa
carattestica, peraltro abbastanza inutile.

Ho smesso subito dopo la prima segnalazione, tra l'altro guadagnandoci in
velocità di scaricamento.

Ho avuto anche il problema contrario "scrollando" alla grande messaggi
giornalieri da alcune mailing-lists dove alcuni avevano il vezzo di quotare
interamente i messaggi in HTML e non, che  a loro volta quotavano altri
messaggi e via di seguito.

13 pagine di cazzate.

La regola che seguo io è di segnalare gentilmente all'autore la scorrettezza
(naturalmente se può essere dovuta a distrazione) e di solito se la persona
è intelligente capisce.

In caso non sia così, riprovo sempre gentilmente.

Nel caso in cui sia duro di orecchi (o di occhi, in questo caso) agisco in
modo più radicale, vedi bannandogli l'indirizzo oppure, se non voglio
offendere, creando regole del messaggio che cancellano i messaggi dal
server.

Ci sono persone che purtroppo non capiscono che se qualcuno che usa un
anti-virus aggiornato, ti dice che la firma del tuo bellissimo messaggio con
Outlook Express contiene un worm, potrebbe anche avere ragione.

E voi di Linux non cominciate a dire che è colpa di Outlook e che con Linux
non succede: lo so, era un esempio.

Se la violazione è voluta o se uno insiste a rompere, prima gli rispondo
male, poi gli banno l'indirizzo e se continua lo segnalo al suo provider.

>e se avete dei suggerimenti circa luoghi in cui trovare
>del materiale o indicarmi persone in grado di darmi delle idee.

Sul sito della telecom www.tin.it c'è una parte che parla della Netiquette.

Detto da loro fa leggermente ridere, vista la scarsa correttezza da loro
spesso mostrata, però potrebbe aiutare.

Non vorrei dire una scemata, ma mi pare che anche su Tucows ne parlino.

>Ringrazio fin da ora chi non ignorerà il mio messaggio

Prego
Roberta : )
La Lupa Mannara del Glux.