[glux] Ripartizionare

chk enrico@ac-amati.it
Sun, 17 Sep 2000 13:25:51 +0200

> e voglio aggiungere una partizione hdb3 che contenga solo la mia /home.
> Vorrei ridimensionare la /dev/hdb1 riducendola e dare spazio per la
> /dev/hdb3.
> Come posso fare senza dovere arare completamente l'HD?

purtroppo non so aiutarti: se usi fdisk o cfdisk o qualsiasi altra cosa io
conosca viene completamente ricostruito il disco (= aratura globale).

Cmq non c'è senso in quello che chiedi: di solito si mette /home su un
altro disco, non su un'altra partizione. Se ti si ferma il disco con su /
nel tuo caso perdi cmq tutto.... quindi perchè tanto sbattimento ? non hai
problemi con deframmentazioni varie, non hai problemi di spazio.... quindi
perchè cambiare qualcosa che funziona ?
ciao
chicco

PS rispondi che sono curioso... ;)))))))))))))))))