[glux] certificazione linux

Francesco Mauri f.mauri@farosped.com
Mon, 19 Feb 2001 17:40:53 +0100

Il ven, 16 feb 2001, hai scritto:
> ciao a tutti.
> vorrei sapere se esiste una certificazione linux..non so Red Hat..e via dicendo..dove posso trovare informazioni?e se sl se c'h un percorso di corsi per la certificazione.
> La mia societ` mi ha chiesto se volevo portare avanti un discorso di formazione-certificazione in campo Linux (io per ora sono sistemista Unix)..per cui volevo informarmi.
> grazie
Esiste una certificazione Linux e si ottiene, per ora, non in Italia: negli
U.S.A. ed a Monaco, se non mi sbaglio.
Attualmente i certificati Linux si contano sulle dita di una mano, non in senso
figurato in quanto gli esami non sono quelli di M$ per intenderci;
esistono delle certificazioni Red Hat, Suse, etc. che costano di meno e sono
piu' abbordabili, non e' richiesto di debuggare il core del dump di una
macchina o sviluppare software di basso livello.
In Italia per esempio sono 2 i certificati Suse, che tra l'altro sono dei
dipendenti.
Da un punto di vista commerciale si possono trovare degli accordi su
collaborazioni con queste societa, sconsiglio RH che e' end user oriented, e
consiglio Suse, con cui collaboro, che e' piu' indirizzata al mercato
professional.
Per l'organizzazione di corsi non servono certificazioni, nessuno vieta di fare
corsi su Linux, il software e' gratuito quindi ...  occhio alla documentazione
che non puo' essere tratta da manualistica (legge della SIAE) ma se e' prodotta
in proprio, ...
Io personalmente ho fatto da docente a vari corsi, anche finanziati dalle FSE
utilizzando Linux come piattaforma per sviluppatori di rete ... tengo corsi in
aziende del settore che esasperate da NT vedono Linux come unica via di uscita
dai casini e faccio loro da referente per i problemi grossi; domani
sono a Lodi da una societa' con un migliaio di server di rete installati tra NT
e SCO, vedremo cosa vogliono fare, ...

> Istvan Szalasz

Ciao
Franz