[glux] ADSL

Claudio subviking@libero.it
Sat, 7 Jul 2001 15:46:08 +0200

Qulcuno ha fatto l'abbonamento ADSL con Linux e usa un modem ALCATEL TOUCH
HOME ETHERNET?
Come va o meglio problemi nella configurazione della connessione?
In poche parole e' possibile sapere la procedura che avete usato per fare il
tutto?

So che di queste domande sono gia' state fatte in precedenza ma ve lo chiedo
perche' ho sottoscritto un abbonamento con tin.it e quando gli ho detto che
uso Linux apriti o cielo..!!!!!!!!!!
Dicendomi che loro lo installano solo su sistemi Winzozz(ma proprio zozz)
o su mec, gli ho risposto di spedirmi il modem.
La signorina mi ha detto che deve venire sempre il loro addetto.
Mi richiama il tecnico e mi dice se avevo la possibilita di installare
Winzozz, gli ho detto di no!
Mi ha risposto che Linux ha dei problemi che i driver lui non ce li ha
ecc..ecc.. gli rispondo che faccio tutto io.
Ora ha dei problemi? Driver ? Modem ethernet non ha dei driver "penso".

Io intanto mi sono comprato la mia scheda di rete l'ho fatta vedere dal
kernel e per provare che funzionava ho eseguito
ifconfig eth1 192.168.2.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.2.255
eseguo ifconfig e mi visualizza tutte le interfacce eseguo ping come prova
alternativa e tutto ok!!!

Prelevo il pacchetto pppoe il quale ha degli scipt adsl-connect adsl-start
adsl-setup ecc.
Ora provo a fare adsl-setup e inserisco opportunmente tutti i dati del mio
abbonamento.

Basta solo questo ?

AHAHA una cosa, la scheda di rete non l'ho configurata con nessun parametro,
voglio dire che se resetto, le interfacce caricate sono solo eth0 e lo.
Teoricamente dovrebbe caricarla e dagli gli opportuni valori una volta
avviato adsl-start, sempre che tutto sia andato a buon fine.

Ciao e Buona Domenica a Tutti!