[glux] microzozz ecc

albx79@iol.it albx79@iol.it
Tue, 26 Jun 2001 10:29:59 +0200

non mi sembra che sparare a zero contro mamma M$ sia una linea
vincente, anzi... finche' ci si insulta a vicenda (e i lobotomizzati ne
dicono tante su linux...) non si arriva a niente. Linux e Win partono
da architetture storicamente diversissime, ma stanno arrivando a
risultati molto simili per l'utente. Windows ha finalmente raggiunto
una buona soglia di stabilita' (checche' se ne dica, 2000 installato
correttamente non crasha), e linux e' diventato un sistema usabile
anche da un non-hacker (vedasi la mail di ricky su adsl, o la storia di
mia madre che un giorno vi raccontero'...).
Restano tuttavia separati da un abisso che probabilmente non vera' mai
colmato: un sistema aperto, gratuito, su cui tutti possono mettere le
mani, scalabile, configurabile tramite file di testo (e da tool
grafici), ecc. ecc., contro un sistema sigillato, talmente immenso che
nemmeno a rilasciare i sorgenti ci si puo' fare qualcosa, completamente
vincolato alla sua interfaccia grafica e alla sua mega-azienda che lo
gestisce, lo partorisce, e guai a chi lo tocca.
E non ditemi che XP e' scalabile: voglio proprio vederlo stare su un
dischetto e girare su un 386. Linux lo fa.

Ci vediamo giovedi' (cosi' finalmente vi conosco!)
albx