[glux] Linux Day: punto della situazione

Cri Cri <bigamons@libero.it>
Tue, 13 Nov 2001 01:49:33 +0100

Ciao a tutti, faccio un riassunto di quello che abbiamo fatto e che manca da
fare per il Linux Day, scusate se sono molto schematico ma le cose sono tante
e il tempo e' poco; chiedo a chiunque di intervenire su tutti i punti, in
particolare per offrirsi di fare le cose (tante) che ancora non hanno un
coordinatore e per chiarire i dubbi (tanti) indicati con "???".

Per tutte le altre questioni di cui si e' parlato giovedi' non attinenti al
Linux Day vi rimando al messaggio: "Altre cose: punto della situazione".

Cri

--------

* CRAMS:

- disposizione fisica (usate font fisso!)

  | cavo   ------------                                   |  r   |
  | rete  | macchine ? |   -----                          |  i   |
  |  ---  |            |  |     |                         |  p   |
  | |   |  ------------   |  t  |                         |  o   |
  | |   |                 |  a  |                      |  |  s   |
  | | m |  ideale         |  v  |                      |  |  t   |
  | | a |  avere          |  o  |                      |  |  i   |
  | | c |  qualcuno       |  l  |                     s|  |  g   |
  | | c |  fisso          |  i  |          posti      c|  |  l   |
  | | h |  su ogni        |     |----- /              h|  |  i   |
  | | i |  macchina       |  m  |    |/      a        e|  |  o   |
  | | n |  (anche a       |  a  | pr O                r|  |      |
  | | e |  turni...)      |  t  |    |\    sedere     m|  |  o   |
  | |   |                 |  e  |----- \              o|  |  f   |
  | | ? |                 |  r  |          25-30?      |  |  f   |
  | |   |                 |  i  |                      |  |      |
  | |   |                 |  a  |                      |  |  l   |
  |  ---                  |  l  |                      |  |  i   |
  |                       |  e  |                         |  m   |
  |                       |     |                         |  i   |
  |                        -----                          |  t   |
  |                                                       |  s   |
  |                                                       |      |
  |                            ^                                 |
  |                            |                                 |
   -----  fin   -----------  porta  ------------  fin   ---------

- macchine da preparare (d = sostituire dischi nostri preparati prima):

  - laptop tato da collegare al proiettore:
    - assicurarsi connessione col proiettore
    - installare software per presentazioni (es. magicpoint!)

  d macchina per installazioni (tenere vicino a proiettore???)
  - macchina Windows per samba
  d macchina Linux per samba (vicino alla precedente)
  - macchina Live-eval (non serve arare il disco)
  - portatile 486 Rompani???
  - macchina Enrico Amati per grafica (usare un monitor del crams!)???

- impiantistica:

  - portare ciabatte, spine, materiale elettrico
  - portare schede di rete, materiale per crimpare, cavetti, adattatori,
    qualsiasi cosa che puo' tornare utile
  - proiettore: provare la connessione con tutte le macchine che si useranno!

- cartelloni da preparare:

  - prendere spunto da banner e loghi sul sito di ILS (es.
    http://www.linux.it/LinuxDay/loghi/poster1.gif)
  - affiggere su porta e su cancello CRAMS (servono autorizzazioni???)
  - bacheca con cose interessanti, curiosita' ecc???
    (tipo lista hardware compatibility, mappe storiche unix/DOS ecc...)

- materiale informativo da preparare:

  - volantino-reminder: presentazione glux, mappa MM, indizione install party,
    indirizzo ML per adesione ecc...

  - riassunti / bibliografie / links relativi alle varie relazioni (a
    discrezione dei relatori! :-)

  - foglio con presentazione breve varie distribuzioni (ognuno prepari due
    righe su quella che usa, magari riassumendo da distribution-HOWTO)

  - libri, riviste ecc in consultazione (occhio a furti)

- raccolta autofinanziamento offerta libera??? (implicazioni legali???)

- distribuzione CD masterizzati??? (cfr questione SIAE nel mio altro messaggio)

- calendario giorni:

  - Un giorno qualsiasi: preparare le macchine e collaudare attrezzatura

  - Venerdi sera: possiamo venire per preparare il locale???

  - Sabato: mattina prestissimo preparazione locale (se non si puo' venerdi),
    dalle 10.30 (va bene???) primo ciclo (di rodaggio ;-) di presentazioni;
    pomeriggio dalle 14.30 (va bene???) secondo ciclo.

  - Sabato sera: smantellamento

* Programma

Il programma che comparira' nel volantino sara' piu' sintetico (vi rimando al
messaggio sul comunicato stampa, per discuterne la bozza), qui di seguito tra
parentesi sono indicati i coordinatori per i vari punti, o chi si era
incaricato di raccogliere materiale e/o preparare una relazione sui vari
argomenti: per giovedi' occorre fare un punto preciso della situazione:
materiale, chi parla ecc...

Prego chiunque ha scritto per proporre argomenti ecc... di confermare la propria
presenza prima possibile!

Sessione mattutina: 10.30-13
Sessione pomeridiana: 14.30-17
(ho fatto un calcolo spannometrico, che ne dite???)

- Presentazione del Glux e della giornata (eraser)

- Linux e software libero: (cri)

  Nozioni di base, storia, la comunita'(sviluppatori e utenti) (paolo)
  Aspetti giuridici e economici (cri)

- Linux@home: (???)

  Hardware supportato (abedark) (+ cenni a progetto banca hardware??? (cri))
  Applicazioni internet (febo)
  Multimedia (eraser)
  Applicazioni Office (willy)

- Linux@work: (febo)

  Linux e Windows: samba (abedark)
  Server web, firewall (enrico amati + qualcuno di promo + fabio desolei???)
  Database (febo)
  Grafica (enrico amati)
  Accessibilita', Linux e handicap (abedark)

- Linux@glux:

  Dimostrazione pratica dell'installazione di Linux (albx) e dell'uso di alcuni
  programmi (organizzarsi!), conoscenza reciproca, scambio di idee e esperienze,
  partecipazione al glux...

* Pubblicizzazione:

- Comunicato stampa: ho mandato in lista una BOZZA da mandare ai giornali
  (Willy ha la lista dei contatti, vero?) che contiene anche il programma
  sintetico da mettere anche nel volantino: emendatela e arriviamo al piu'
  presto a un testo definitivo! Il comunicato verra' anche messo online sul sito
  del Glux (per cui vi rimando all'altro messaggio che ho mandato)

- Volantino: dovremmo finirlo giovedi' (ho la bozza che avevamo iniziato a
  fare giovedi' scorso), completando quello generico di ILS, aggiungendo il
  programma (cfr bozza del comunicato stampa) e i riferimenti al sito glux e
  all'indirizzo glux@lecco.linux.it, che ILS ci ha attivato (per il momento lo
  controllo io). Chi vuole aiutare a distribuirlo, cominci a pensare ai posti
  che puo' "coprire" e li mandi in lista (bacheche di biblioteche e
  informagiovani, politecnico, scuole superiori, negozi informatica...)

- Adesivi: ho mandato a ILS la richiesta per farceli spedire.

- Altri canali? Qualcuno conosce siti di interesselocale che potrebbero
  ospitare un banner?