[glux] Lo spirito "giusto"...

Paolo Castagna castagna@cefriel.it
Wed, 24 Oct 2001 09:07:41 +0200

Ciao a tutti,
... chi mi conosce lo sa! ;)

Vi scrivo, anche perch=E9 ho scritto ultimamente, singolarmente,
ad alcuni di voi. Cos=EC, per aggiornarmi sulla situazione del
Glux e cercare di capire le dinamiche e come vanno le cose.
Spero tanto che i destinatari delle mie domande e osservazioni
le portino con se gioved=EC e ne parliate tra voi.

Vorrei ora rivolgermi a voi tramite la ml, e esprimere quache
pensiero, idea o opinione... a tutti, invitando tutti a farmi
sapere le loro opinioni e considerazioni a riguardo. A chi non
lo volesse fare pubblicamente in ml pu=F2 sempre scrivermi una
e-mail.

Anzitutto mi piacerebbe presentarmi e conoscere chi si trova
regolarmente a Monte Marenzo: et=E0, professione, hobby, interessi
professionali o meno, solite cose... via ml per=F2 non =E8 tanto
bello, quindi vi invito a scrivermi e vi risponder=F2.

Lo spirito "giusto"... qual'=E8 lo spirito "giusto" per affrontare
un LUG, per affrontare il Glux, per affrontare il mondo del lavoro,
per affrontare la vita e i rapporti con gli altri?
Io credo che ognuno abbia le sue proprie risposte a queste
domande, che a alcuni di voi, potranno sembrare inutili, stupide
o banali... ma a mio parere =E8 questo che conta: lo spirito "giusto".

Per me lo spirito "giusto" sta nelle persone con la passione=20
e la curiosit=E0 per quello che fanno/studiano. Le persone che
si lamentano del proprio lavoro, dello studio: non hanno lo=20
spirito "giusto".
Le persone con lo spirito "giusto" cercano altre persone con
lo spirito "giusto"... ma siamo in pochi ed =E8 difficile,
veramente difficile, trovarsi. Spesso si ha paura di uscire
allo scoperto, si ha paura di non essere capiti, di essere
fraintesi o, peggio, derisi. Io non ho di queste paure e vi
scrivo. Cerco persone con lo spirito "giusto" e le cerco anche=20
all'interno del Glux! ;)
Cerco persone con la mia stessa passione e la curiosit=E0 per le=20
reti, protocolli, sicurezza, programmazione in Java, o in C sotto=20
Linux, TCP/IP, QoS, hacking (nel vero senso del termine)...=20
persone con spiccate doti per l'apprendimento veloce, capacit=E0=20
organizzativa, che non sia dispersivo, con cui scambiare=20
libri/CD/appunti, con cui realizzare assieme piccoli progetti,=20
che sappiano divertirsi facendo tutto questo, che cerchino anche=20
a loro volta persone cos=EC, che abbiano voglia di condividere senza=20
competere, di dividere senza pretendere, che siano ricettivi, aperti:=20
open mind e open source.=20
All'universit=E0 ho visto troppo, troppo, individualismo, troppa=20
competizione e incapacit=E0 di lavorare assieme all'unisono,
ho conosciuto persone davvero in gamba in quanto a testa e conoscenze,
ma poi non "valgono niente" dal punto di vista umano e, conta quello,
conta soprattutto quello nella vita, come nel lavoro.=20
Non ho conosciuto molte persone di cui posso dire: quello =E8 il mio =
collega/
amico/discepolo/maestro ideale. Imparare cose nuove per me significa
trasmettere e ricevere esperienza, si impara dai libri o dai manuali ma =

=E8 difficile trasmettere esperienza tramite libri, occorre passare del =
tempo=20
assieme, parlare, discutere, lavorare assieme, gomito a gomito.
Divertirsi assieme, consigliarsi, segnalarsi notizie, libri, articoli
interessanti. Il lavoro di squadra, il lavoro in team affiatati di
pochi elementi, persone cos=EC, come te le ho descritte, sono =
ingredienti
fondamentali per il successo di qualsiasi cosa, compreso il GLUX.
Credo che questo ingrediente manchi, manchi in molti posti, io comunque
continuo a cercare e penso di averne un pizzico con me, ma non basta,=20
e vorrei trovarne altre persone che la pensino un cos=EC, con la
stessa grinta, voglia e spirito: lo spirito "giusto".

Ciao a tutti.

PS:=20
Ho una lista di domande/osservazioni, alcune critiche ma comunque
propositive e costruttive, rimando... e vi chiedo se posso scriverle
sulla ml. Le ho scritte a Luca, areac e Riccardo Sama nei giorni scorsi
spero che almeno uno di loro sia in contatto con voi ;)