[glux] iptables configuration

@arminillo carminillo@tiscali.it
22 Aug 2002 09:57:28 +0200

Allora:
poich=E8 IPTABLES =E8 gestito a livello kernel il tizio dell rivista ti fa
prima accertare che sia abitilato nel kernel...poi dopo passa al
"tutorial" vero e proprio.
Se ti sposti nella cartella /usr/src e fai un ls, molto probabilmente
troverai delle cartelle del tipo:
linux, linux-versionedelkernel etc... linux molto probabilmente =E8
semplicemente un puntatore per accertarti di ci=F2 fai (sempre da
/usr/src/) ls -l

Es. del mio vedi che nelle propriet=E0 di linux figura la l? l sarebbe
link e poi ti fa vedere anche graficamente a chi punta.

lrwxrwxrwx    1 root     root           12 ago 19 12:07 linux ->
linux-2.4.19

lrwxrwxrwx    1 root     root           14 ago  3 02:41 linux-2.4 ->
linux-2.4.18-3

lrwxrwxrwx    1 root     root           14 ago 19 10:06 linux-2.4.18 ->
linux-2.4.18-3

drwxr-xr-x   16 root     root         4096 ago 19 10:09 linux-2.4.18-3

drwxr-xr-x   14 573      573          4096 ago 21 21:28 linux-2.4.19

Ora tu entri in linux e poi digiti make menuconfig o make xconfig che
non sono altro che men=F9 che ti consentono di attivare o disabilitare
opzioni del kernel.=20
Puo=F2 darsi anche che la tua cartella /usr/src sia vuota.... quest=F2
perch=E8 non hai istallato i sorgenti del kernel. Comunque se sei un
newbie non ti consiglio di andare avanti a questi livelli... magari per
provare se iptables =E8 configurato nel tuo kernel basta che digiti al
prompt: iptables -L se non ti dice qualcosa del tipo: Vedi che non c'=E8
nel kernel; vuol dire che funziona.

bye bye
@arminillo