[glux] Re: Link aziende (domanda da principiante)

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Thu, 19 Dec 2002 15:45:06 +0100

On Thu, Dec 19, 2002 at 10:45:42AM +0100, Mandelli Alessandro wrote:
> 1-La SuSE si può scaricare da ftp, da http e anche installarla in remoto.

Penso intendesse che non puoi scaricare le ISO della distro (almeno, non
dell'ultima).

> 3-Yast non è proprietario. E' un software compilato di libero utilizzo. Ne è
> libero lo scaricamento.

Per curiosita', "software compilato di libero utilizzo" e'
un'espressione tua o e' scritta da qualche parte sui documenti SuSE?

Quello che sapevo io su yast (cito dall'archivio delle mailing list di
Assoli) e' che i sorgenti sono disponibili (ma *mi pare* ci fosse
qualche vincolo alla loro redistribuzione) e il programma e' gratuito
per uso non-commerciale, con l'unico limite di non distribuirlo fuori
dalla loro distro. Insomma, non e' proprietario (strettamente parlando),
ma non e' neanche libero (sempre strettamente parlando, secondo la GPL).

Cmq non ho mai avuto voglia di approfondire l'argomento, visto che mi ha
sempre dato l'idea di una certa "nebulosita'" (forse pero' con l'ultima
release hanno chiarito meglio il tutto, andro' a leggermi i link postati
dal buon WillY).

DISCLAIMER (anti-flame :-) ovviamente SuSE e' liberissima di adottare la
politica che vuole e io sono liberissimo di usare Debian (che in questo
ha delle linee guida estremamente chiare e costanti), il bello del
software libero e' proprio questo! E comunque, come facevi giustamente
rilevare tu, questo argomento non e' correlato con altre caratteristiche
positive o negative della distro (ricchezza di software, riconoscimento
hardware, facilita' per l'utente ecc), su cui si puo' discutere e che
hanno pari importanza nella scelta di una distribuzione...

Cri

--
Signed or encrypted mail welcome   -  GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E
http://e-privacy.firenze.linux.it  -  http://www.softwarelibero.it