[glux] server aziendale

Enrico Amati enrico@ac-amati.it
Fri, 08 Nov 2002 09:30:48 +0100

>A - un breve elenco di vantaggi/svantaggi, intesi dal punto di vista di
>una realt=E0 aziendale (=3Dnon sono io a decidere ma i miei capi), in=
 relazione
>a:
>1) situazione senza server con router e firewall su "scatolotto" a s=E8=
 stante;

PRO - non hai bisogno uno che capisca qcosa di linux (almeno accenderlo...;)=
 :
CONS - controllo =3D 0
         - spese telefoniche (se usi ISDN) incontrollabili
         - hai bisogno che faccia altro? compra....
         - se devi fare backup il server ti serve cmq...

>2) server win.
>Teniamo conto che x ora le funzioni da far svolgere al server sarebbero
>principalmente:
>-firewalling
>-backup centralizzato

PRO - lo accende anche un utonto
CONS - lo buca anche un utonto
         - stabillit=E0? (hai mai visto un server win acceso da 395x24h=20
giorni? :))))))))))))
         - se credi di poterlo far gestire a un utonto sei nei guai...

>Per quanto riguarda i costi, quanto peserebbero i costi di
>supporto/manutenzione del server linux, se calcolate che in azienda non
>c'=E8 una persona con le capacit=E0 adatte? (a meno che il server sia di=
 semplice
>gestione e quindi io possa imparare a gestirlo).

installare linux

-  costi 0 o quasi (qualunque distr pu=F2 fare da server)
-  qualunque macchina pu=F2 funzionare BENISSIMO da server (io uso un=
 vecchio=20
P200 con 96mB RAM per far tutto...ma veramente TUTTO :)))

gestire linux
-  una volta installato puoi amministrarlo via web con WEBMIN (figata!!)
- serve qualcuno che ne capisca almeno un po' all'inizio (poi, generalmente=
=20
ti dimentichi che esista...)

usare win
- costi: win 2k server+firewall+sf backup =3D 1500 =80 (bastano?)
- macchina: grossa, tanta ram, tanto processore...
- capacit=E0 gestione: serve comunque un amministratore: un utonto non=20
diventer=E0 MAI un amministratore (anche se M$ vuol farci credere l'opposto)

[quindi se impari hai una carriera davanti :))))))))))) ]

>B - c'=E8 qualcuno fra di voi che lavora in una ditta dove non c'era un=
 server
>linux, e dove la scelta =E8 riuscita a passare? Come ha fatto a passare la
>scelta? (=3Dquali vantaggi sono stati decisivi?) Questo per farmi un'idea
>della tattica che dovr=F2 eventualmente adottare.... hehehe!

da noi c'=E8 un server linux... cmq penso che in ML possano aiutarti!
(tecnica usata per installare linux: installato e basta....proviamo, tanto=
=20
=E8 gratis ;))) e ora sono tutti felici e contenti :)))

ciao
chk

PS
se vuoi che ti mando di + in email fammi un fischio!
ariciao!