Fwd: Re: [glux] LPRng & EPKowa drivers - Sniffer SSH [Quite Long Message]

Optik_Storm optik_storm@libero.it
Sat, 9 Nov 2002 14:58:03 +0100

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Re: [glux] LPRng & EPKowa drivers - Sniffer SSH [Quite Long Message]
Date: Wed, 6 Nov 2002 17:10:12 +0100
From: Raoul Jean Pierre Bonnal <raouljp@inwind.it>
To: Optik_Storm <optik_storm@libero.it>

ciao,
non mi sono ancora regolarizzato con la mailing list cosi' ti scrivo
direttamente.
Oggi ho installato e fatto funzionare una Epson Stylus C70, ti racconto
come ho fatto cosi' magari ti e' di aiuto ( ahhh USB ovviamente ).
io utilizzo debian, quindi ho fatto tutto con i pacchetti, aparte la
configurazione.

Prima di tutto spero che tu abbia compilato e caricato il modulo
printer.o

Ammesso questo. Ho installato il pacchetto :
gimp1.2-print da cio' ne consegue che devi avere installato tutto gimp

:-)

Per stampare uso lpd. Inzomma la cosa standard che fornisce Debian.

Dopo di che ho installato apsfilter. L'ho configurato con il driver di
gimp-print / stp, questo e' il nome che troverai nella configurazione,
bene sceglilo e poi scegli il modello esatto della tua stampante.
metti i parametri che vuoi ( scegli parallelo/usb ) fregatene se ti
indica il dispositivo parallelo, non te ne deve interessare basta che il
device sia corretto. Termina l'installazione, fai ripartire come
indicato il tuo server di stampa e prova. Dovrebbe funzionare tutto.ù
Almeno il ci ho messo qualche ora , ma perche' per me era un problema
nuovo. Ho dovuto capire un po di cose.

Attenzione perche' questa e' la soluzione che ho scelto per comodita',
tieni presente che a me della grafica non mi ne frega nulla, quindi! Non
so se la strada che tu hai scelto in precedenza ti forniva di GUI, sappi
che qui non c'e'.

Altra cosa, per il controllo della stampante ho installato :
ii  escputil       4.2.0-4        a utility for Epson Stylus printers

allineamento testine, quantita' di colore nelle cartucce e cose del
genere sempre by command line.

Ps: se posti il messaggio in lista mi fai una cortesia cosi' di rende
pubblica la cosa.

PPS: in questo modo puoi stampare direttamente da gimp senza un filtro
particolare ( le foto) e nel caso ti serva stampare pdf e ps con
apsfilter sei aposto. ( in effetti a me serviva di piu questa cosa :-) )

by Febo

PPPS: attenzione perche' credo ci possano essere conflitti con il modulo
usb-storage e printer. il non ho verificato ma mi e' parso di leggere
qualche cosa negli AuTu :-)

--
by R.J.P.B.

|----------------------------------------------------------------------------
|---------|

 Raoul Jean Pierre Bonnal
  Universita' di Milano-Bicocca <Facolta' di Informatica>	www.disco.unimib.it
  GLUX <Gruppo Lecco Utenti Linux> 				www.lecco.linux.it
  Falcons Milano <La mia squadra di Football Americano> 	www.falconsmilano.it

Rigamonti Roberto <optik_storm@libero.it>
Linux Registered User #229493
Key Fingerprint: AD9A 5991 F34A BCBA 72E3  4217 848F CB55 A54C 5AE9

"It is practically impossible to teach good programming to students that
have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are
mentally mutilated beyond hope of regeneration."
		-- Edsger W. Dijkstra, SIGPLAN Notices, Volume 17, Number 5