[glux] Problemi con editor

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Fri, 22 Nov 2002 02:23:41 +0100

On Thu, Nov 21, 2002 at 01:59:07PM +0100, Giulio Giumelli wrote:

> credo a causa dell' 'a capo' che è diverso tra win e lin

Il terminatore di fine riga e' diverso a seconda dei sistemi
operativi: Dos/Windows usa la sequenza di caratteri ascii 13 + ascii 10
(CR+LF), Linux (e Amiga :-) usa solo l'ascii 10 (LF), Mac usa solo
l'ascii 13 (CR).

> Non c'è un metodo per risolvere?

Per trasformare i files di testo da un formato all'altro c'e' il comando
linux 'recode', che oltre ai terminatori di fine riga converte anche tra
diverse tabelle caratteri (charset) adottate dai vari sistemi operativi.
E' spiegato bene negli "Appunti di informatica libera"; qualche esempio
di uso:

- 'recode pc <in.txt >out.txt'
  Converte in formato UNIX un file salvato in DOS/Windows

- 'recode pc/ <in.txt >out.txt'
  Come sopra, ma si aspetta un file con terminatori gia' UNIX

- 'recode mac <in.txt >out.txt'
  Converte in formato UNIX un file salvato in Mackintosh

- 'recode ..pc <in.txt >out.txt'
  Converte in formato DOS/Windows un file salvato in UNIX

- 'recode ../CR-LF <in.txt >out.txt'
  Come sopra ma modifica solo i terminatori di linea (non converte le charset)

(in pratica si indica la tabella di provenienza, seguita da ".." e poi
quella di arrivo (se non la si indica, suppone la iso latin1 con
terminatore Linux); se uso "/" opera solo sulla charset e non sul
terminatore di riga; se non uso le redirezioni per i files di input e
output, sovrascrivera' il file!!!)

> Non c'è un editor che risolva il problema?

I buoni editor (es. vim) autoriconoscono il formato e permettono di
trattare ogni tipo di file di testo e di convertirlo (un po' come il
vecchio "solo testo" e "testo msdos" di uord).

Se qualcuno conosce utilities grafiche (di kde o simili) che fanno il
lavoro di recode le segnali che interessano anche me...

Cri

--
Sat 23 Nov 2002: Linux Day!  -  http://www.lecco.linux.it
GPG/PGP  Key-Id: 0x943A5F0E  -  http://e-privacy.firenze.linux.it