[glux] rete lan....

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Thu, 28 Nov 2002 17:48:31 +0100

PrOxi wrote:

>Sapete dirmi da dove posso scaricare un buon manuale o del materiale
>informativo  per fabbricarmi una rete lan???
>ho due pc, tre schede di rete e kilometri e kilometri di cavo (hehehe) ,
>vorrei farli lavorare insieme ....
>Chi mi da una manoo????
>grazie millee e arrivedorciiiiiii!!!!!!
>ciao Fabio

Con solo due PC non hai bisogno di reti, fai un collegamento point to point;
il problema e' che il cavo che hai quasi di sicuro non va bene, per un
collegamento diretto
tra due schede di rete il cavo deve essere incrociato, mentre il 99% dei
cavi che ci sono in giro
sono dritti (servono per connettere la scheda di rete di un PC con una
porta di un apparato tipo switch o hub)
una  volta che hai collegato i 2 pc con un cavo incrociato, assegni ad
uno un indirizzo privato
192.168.1.1,  all' altro 192.168.1.2, metti ad entrambi  come broadcast
192.168.1.255, netmask 255.255.255.0
(non so che distro hai ma tramite linuxconf, yast o che altro dovresti
farlo facilmente)
riavvii i PC e sei collegato.
Ciao, Stefano