[glux] incontro di Giovedi...

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Fri, 4 Oct 2002 10:54:13 +0200

On Thu, Oct 03, 2002 at 03:15:35PM +0200, Bonfanti Claudio wrote:
> Per stasera a proposito di script ho io un pò di 'carne da mettere al
> fuoco'.

Se posso fare una critica (a me stesso in primis), dovremmo cercare di
darci un po' piu' di metodo nel rispetto degli orari, ieri sera tra una
cosa e l'altra abbiamo iniziato la riunione di aggiornamento alle 22.30
e quando abbiamo finito (e' anche vero che la carne al fuoco era molta) non
c'era piu' molto tempo/energie per l'argomento di cui volevamo discutere
(shell scripting).

Sia chiaro che io apprezzo moltissimo la modalita' "conviviale" (libera
interazione tra individui e gruppetti di lavoro/discussione su argomenti
e problemi vari) che di solito caratterizza la prima parte delle serate,
pero' se si decide (e si comunica sul sito) che ci sara' anche un
argomento principale della serata (e nessuno ci obbliga a farlo...)
bisognerebbe cercare di onorare l'impegno, soprattutto per rispetto
di chi viene (magari da lontano) perche' interessato all'argomento della
serata. Altrimenti decidiamo pure di non fare le serate a tema (e a me
va benissimo anche cosi', come ho detto sopra).

Non vorrei suonare critico verso nessuno, ne' ho soluzioni miracolose
in tasca, mi piacerebbe solo che ci si pensasse su tutti e si arrivasse a
decidere insieme un minimo di regole (ovviamente flessibili, mica siamo
in azienda) sugli orari.

Abbozzo una proposta (basata sull'osservazione dei flussi in entrata/uscita):

- 20.30-21.15: spazio cazzeggio, "consulenze" e risoluzione di problemi ecc
- 21.15-21.45: riunione di aggiornamento
- 21.45-22.30: argomento principale (quando c'e')
- 22.30-...: cazzeggio, approfondimenti ecc per i tiratardi inguaribili :-)

Ovviamente gli orari dovrebbero essere flessibili, a seconda degli
argomenti da discutere nella riunione e del tema della serata si possono
contrarre o dilatare, gli unici vincoli che metterei sono:
- non iniziare la riunione di aggiornamento prima delle 21.15 (molti non
  fanno in tempo a venire prima)
- non terminare l'argomento principale oltre le 23 (che mi sembra un
  orario "sostenibile" anche per chi viene da lontano)

Oppure a seconda delle volte, si puo' decidere di fare prima l'argomento
e poi la riunione, mi piacerebbe sentire altre idee...
(ovviamente non ci sara' nessuno che, armato di cronometro e frusta,
fara' rispettare inflessiblimente la tabella di marcia, gli orari che ci
diamo dovrebbero essere dei punti di riferimento indicativi, ma condivisi
volontariamente da tutti...)

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #glux