[glux] QNX

alberto albx79@iol.it
Sat, 5 Oct 2002 15:51:27 +0200

> Qualcuno di voi conosce QNX? Mi sapete dire qualcosa a proposito?
> Referenze? Buone?

trattasi di un sistema operativo real time compatibile con lo standard
posix, vegamente paragonabile a BeOS.
Io l'avevo provato, se vuoi ti porto il cd un giovedģ.

Quello che ne penso? Intanto si tratta di un prodotto commerciale e
closed-source, con una specie di "demo" scaricabile da internet. Tale demo
non ha limiti di tempo nč di utilizzo, se non sbaglio, ma non ha software e
non ha il compilatore, quindi č di fatto inutile.

Il sistema di per sč č velocissimo, butta in un battito di ciglia e occupa
pochissima ram. In teoria dovrebbe anche riconoscere immediatamente e
automaticamente tutto l'hardware, ma in realtą io ho avuto parecchi problemi
al riguardo (tipo che riconosceva la scheda banshee 2 ma non installava i
driver!).

Lo si puņ installare sia sulla partizione sua, sia su un file in una
partizione fat, ma non su partizioni ext2/3 o NTFS. Inoltre č in grado di
leggere solo fat, anche se linux mi pare che adesso riesca ad accedere alle
partizioni qnx.

E' tutto quello che mi viene in mente.

Ciao
albx