[glux] cambio disco

gigi eliotec@tiscali.it
Sun, 6 Oct 2002 08:04:46 +0200

queste due righe non vogliono esere
un How-to  e tantomeno delle istruzioni
sono, un memo per me(per  la prossima volta)
un aiuto per chi deve fare un'operazione del genere
e un ringraziamento per chi mi ha aiutato.

problema: ho un piccolo server con installato
RH 6.2 che mi fa da file server, bakup dati anche di alcuni pc
win, spool di stampa e altre cosette

il disco principale(partizione 1 = s.o.,part 5 archivi)
ha iniziato a dare segni di cedimento, ho pensato di sostituirlo
ma non volevo reinstallare tutto cosi ho proceduto in questo modo

0) ho riavviato la macchina da una minidistro su cd(grazie Damiano)
(si puo' usare anche "mulinux" che sta su un dischetto)

1) fatto una copia della prtizione 1 con dd sul secondo
disco(quello dei bakup) si puo' usare anche "partimage"

2)  partizionato il nuovo disco con la partizione 1 identica
al precedente con fdisk o parted

3) formattate le partizioni 1 e 5(dati) in ext2 con mk2fs
e la partizione 6 swap con mkswap

4) riscritto con dd  i dati sul nuovo disco

5) montata la partizione su /mnt (o dove volete)

6) cambiato il percorso di root(temporaneamente)
con " chroot /mnt /bin/bash" (grazie Stefano qui mi hai
salvato, non sapevo piu' come fare)

7) ho reinstallato lilo sul MBR con un semplice "lilo"

eeee voila' riavviato e tutto e' partito perfettamente
esattamente come era la macchina quando ho copato il disco con dd

e' rimasto solo da ripristinare gli archivi dai backup.

saluti a tutti
gigi