[glux] Linux in cluster

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Wed, 23 Oct 2002 12:04:52 +0200

Qualche suggerimento su cosa esattamente? dipende da che tipo di cluster
vuoi realizzare:
inhnanzitutto vuoi fare del clustering per realizzare un grosso "virtual
server" che fa servizi
web/networking oppure per fare del calcolo parallelo?

Nel primo caso usi cose come lvs ed
il cluster e' costituito da tante macchine linux indipendenti  che fanno
lo stesso servizio (per esempio apache) con davanti un load balancer che
ti gira la richiesta del
cliente ad una delle machine del cluster, ma una singola richiesta viene
processata da una sola macchina;
nel secondo caso invece il cluster e' in tutto e per tutto un unico
sistema linux con possibilita'
di sharing della memoria tra le diverse macchine e i processi che stanno
girando possono
essere spostati da un nodo del cluster ad un altro magari piu' libero in
tempo reale;
per questo tipo di cluster si usano software come mosix che di per se
sono delle patch
del kernel che modificano le chiamate di sistema per "far vedere" il
cluster come una singola
macchina SMP, e di solito ci sono dei software di livello piu' alto che
servono a gestire
la configurazione dei nodi (il beowulf della sclyd e' un insieme di
patch del kernel + applicativo
per la configurazione).
Stefano