[glux] pinghi con fastweb.it? redirezione strana???

saffiot@tiscali.it saffiot@tiscali.it
Thu, 5 Sep 2002 13:08:19 +0200

BuonGiorno a tutti
Questa mattina mi sono trovato in una strana situazione, o almeno per me
strana dato che non mi era mai successa.
Dovreste provare anche voi se non lo avete mai fatto e magari poi postare=

i vostri risultati.
Provando a pingare da alcune macchine con fastweb.it ottengo la seguente
risposta:

[root@middle log]# ping fastweb.it
PING fastweb.it (127.0.0.1) from 127.0.0.1 : 56(84) bytes of data.
64 bytes from localhost.localdomain (127.0.0.1): icmp_seq=3D0 ttl=3D255 t=
ime=3D84
usec
64 bytes from localhost.localdomain (127.0.0.1): icmp_seq=3D1 ttl=3D255 t=
ime=3D76
usec
64 bytes from localhost.localdomain (127.0.0.1): icmp_seq=3D2 ttl=3D255 t=
ime=3D73
usec
64 bytes from localhost.localdomain (127.0.0.1): icmp_seq=3D3 ttl=3D255 t=
ime=3D73
usec

--- fastweb.it ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/mdev =3D 0.073/0.076/0.084/0.009 ms

Cosa notate di strano?
Di primo acchitto ho pensato mi hanno bucato il firewall!!!
Poi ho provato a collegarmi a fastweb.it tramite browser ed avendo Apache=

mi si presentava la pagina di presentazione di questo appunto.
Da qui ho fatto una serie di prove alla ricerca di "signature" che mi dic=
essero:
ok vedi cio' che vedi perche' ti hanno bucato!.
Ma a quanto pare non e' cosi' o tutti sono bucati! dato che non contento
del non aver trovato tracce di intrusioni nella mia rete
ho telefonato ad altre persone chiedendo di fare le stesse prove ovvero:
pingare con fastweb.it e collegarsi tramite browser a fastweb.it .
Ebbene il risultato e' stato il medesimo mentre per chi non disponeva di
Apache il messaggio era impossibile visualizzare la pagina tramite IE e,
"the connection was refused when attempting to connect to fastweb.it"
Che e' pressoche' la stessa cosa.
Ho potuto tirare un sospiro di sollievo almeno per questo caso :-)
Ed ho dopo un po' concluso che fastweb a mio dire effettua una redirezion=
"della quale mi e' oscuro il meccanismo" se di redirezione si tratta che
non e' cmq qualcosa di ortodosso.
A voi discussioni e suggerimenti.

Tiscali Ricaricasa
la prima prepagata per navigare in Internet a meno di un'urbana e
risparmiare su tutte le tue telefonate. Acquistala on line e non avrai
nessun costo di attivazione n=E9 di ricarica!
http://ricaricasaonline.tiscali.it/